viernes

1° Congresso Continentale MAIE

L’associazionismo è una realtà nella quale si consolida - in una unità fatta di diversità - la grande ricchezza materiale, intellettuale, morale e spirituale degli italiani nel mondo. Esso è l’espressione più autentica e vera della comunità italiana all’estero. Oggi, momento quanto mai cruciale nella storia della presenza italiana nel mondo, in cui si vive un affascinante processo di trasformazione, dovuto al ricambio generazionale, alla conquista di gradi sempre più alti di integrazione nelle società di accoglienza e al progressivo riconoscimento dei diritti politici degli italiani all’estero, l’associazionismo è chiamato a intensificare il suo ruolo di sostegno e di rappresentanza di una comunità in evoluzione. Ma è chiamato anche a dare un contributo determinante per il rilancio dell’Italia. Un contributo non solo sociale, ma anche e soprattutto politico.
Noi, donne e uomini, che abbiamo dedicato e continuiamo a dedicare il nostro tempo e la nostra passione al volontariato, dopo un’ analisi della situazione della comunità, alla luce di queste trasformazioni, rinnovando l’adesione ai valori dell’associazionismo, ribadiamo l’impegno a costruire uno spazio che ne sia espressione autentica nel mondo della politica. Questo spazio, aperto alla partecipazione non solo degli esponenti delle comunità, ma anche delle singole persone indipendenti e impegnate nelle rispettive società di residenza, questo spazio, dedicato alla politica fatta al modo degli italiani all’estero, è il MAIE.
PRINCIPI E OBIETTIVI DEL MAIE
Il MAIE è un movimento politico, che ha come primo obiettivo la difesa dei diritti degli italiani all’estero, delle loro aspirazioni sociali, economiche e culturali, in piena sintonia con le politiche sviluppate per gli italiani residenti in patria.
Il MAIE svolge la sua azione politica con spirito pluralista e riformista, nella costante adesione ai principi democratici, al rispetto delle istituzioni repubblicane, dello stato di diritto e dei diritti umani, conquiste non di parte, bensì patrimonio comune della politica concepita come arte del superamento delle divisioni e di costruzione del bene comune.
Il MAIE si riconosce nella cultura occidentale ed europea e nei valori dell’umanesimo e promuove, nel suo impegno politico, l’unità nazionale, la convivenza pacifica di popoli, etnie e religioni, la solidarietà e l’ equità sociale, la difesa della persona e della famiglia, il progresso sociale e le pari opportunità, tutelando l’ esigenza della libertà personale e la dignità individuale.
IL MAIE attraverso la sua azione politica mira alla costruzione dell’Italia come una nazionale globale, ove l’italiano residente all’estero sia un vero e proprio ‘cittadino italiano’ che contribuisca a rafforzare ed arricchire la cultura italiana nel mondo.


No hay comentarios: