Consulta qui tutte le liste che si presentano alle prossime elezioni per il rinnovo dei Comites, nelle nove circoscrizioni consolari dell’Argentina.
Elezioni per rinnovare i Comitati degli Italiani all’Estero. Si chiuderanno il 17 aprile, e per lo scrutinio saranno pesi in considerazione, cioè conteggiati, tutti i voti espressi e che arriveranno nelle sedi consolari entro venerdì 17 aprile.
In Argentina sono nove i Comites che saranno eletti, uno per ognuna delle sedi consolari: Bahía Blanca, Buenos Aires, Córdoba, La Plata, Lomas de Zamora, Mar del Plata, Mendoza, Morón e Rosario.
Per le elezioni a Buenos Aires, La Plata e Lomas de Zamora, parteciperanno tre liste in ognuna di quelle circoscrizioni. Due liste si contenderanno i posti di consiglieri, nelle elezioni a Bahía Blanca, Mar del Plata, Mendoza, Morón e Rosario. Una sola lista invece, si presenterà allo scrutinio degli elettori, nella circoscrizione consolare di Cordoba.
Buenos Aires e Rosario, le due circoscrizioni che superano i 100mila cittadini iscritti nei loro registri, eleggeranno un Comites di 18 membri. Gli altri invece eleggeranno 12 consiglieri.
Per questo motivo le liste che sono state iscritte a Buenos Aires e a Rosario hanno 18 candidati e in quasi tutti i casi altri ancora, perché il regolamento per l’elezione dei Comites stabilisce che possono essere iscritti fino a 22 candidati dove il numero di consiglieri sia 18 e fino a 16 candidati dove il numero di consiglieri da eleggere sia 12.
L’unica lista che ha presentato 22 candidati, è quella del MAIE (Movimento Associativo degli Italiani all’Estero) Lista 1 nella circoscrizione di Buenos Aires. Le altre due liste che si presentano nella Circoscrizione, MIRE (Movimento Italiani Residenti all’Estero) Lista 2 e USEI (Unione Sudamericana Emigrati Italiani) Lista 3 hanno presentato rispettivamente 19 e 21 candidati.
A Rosario la lista 1 del MIRES (Movimiento Italianos Residentes en el Exterior Solidarios) ha presentato 21 candidati e la lista 2 del MAIE, 20 candidati.
Nelle altre circoscrizioni tutte le liste hanno presentato più dei 12 candidati che comporranno il rispettivo Comites, ad eccezione delle tre liste che si presentano a Lomas de Zamora, chehanno iscritto il minimo di 12 candidati ognuna.
In totale nelle 20 liste che sono state presentate in Argentina, parteciperanno ben 326 candidati, di cui 101 donne e 225 uomini.
Donne in lizza (o lista)
La lista con il più alto numero di donne è la Lista 1 del MAIE, per la Circoscrizione consolare diBuenos Aires. Sono 9 donne e 13 uomini, superando quindi comodamente il terzo che abitualmente viene richiesto come minimo. Meglio però ha fatto la Lista 2 Nuevas Generacionesche si presenta a Mar del Plata, con 7 donne e 7 uomini e quasi altrettanto bene la Lista 1 del MAIE a Mendoza che propone 7 donne e 9 uomini. Primato negativo con le donne invece, per la Lista 2 del MAIE a Morón con solo due donne su 16 candidati. In compenso però, lacapolista è una donna, Serafina Estela Occhiato, caso unico tra le venti liste presentate in Argentina. Poco spazio per le donne anche nelle due liste presentate a Bahia Blanca (4 su 15 nella Lista 1 -MAIE- e 4 su 16 nella Lista 2 -Associativa e Federativa-) e anche nella Lista 3 (Italiani in Movimento) che si presenta a La Plata, che propone solo 3 donne su 15 candidati.
Largo ai giovani
Chi è considerato giovane? Basta avere poca età o bisogna essere giovani anche di spirito, pur avendo alle spalle tanti almanacchi? Gioventù o esperienza? Agli esperti o agli opinionisti l’arduo dibattito.
Per conto nostro possiamo solo dire che in media i 326 candidati che si presentano in Argentinahanno 56 anni, anche se, naturalmente, ci sono notevoli distanze, in anni, tra i più anziani e i più giovani.
Ci sono due candidati nati nel 1929 e se si presentano, significa che hanno un grande entusiasmo, o una lunga esperienza o che sono molto apprezzati da coloro che li hanno candidati, o le tre ragioni insieme. Sono Toribio Erino Lambertucci, nato a Tortugas, Santa Fe, il 28 aprile 1929 che è candidato della Lista 1 MIRES che si presenta a Rosario. Suo coetaneo Giuseppe De Luca, nato a Ceraso comune della provincia di Salerno, il 12 agosto 1929, è candidato della Lista 2 Democrazia, Pace e Volontariato Solidario, che si presenta a Lomas de Zamora. Oltre a questi due casi, ben 15 liste hanno tra i loro candidati una o più persone nate negli anni ’30 del secolo scorso, mentre nelle altre tre liste, i più anziani sono nati nel decennio successivo.
E i più giovani? Il podio del primato della gioventù viene occupato da tre candidati che si presentano a La Plata. La più giovane in assoluto è Marina Rossi, candidata della Lista 1 del MAIE nella “città delle diagonali”, dove è nata il 4 giugno 1993. Quindi oggi ha 21 anni. Nello stesso anno, ma un 19 aprile, è nato a Buenos Aires Santiago Prieto e il 21 luglio 1992 è nata a La Plata Maria Laura Simoncini. Entrambi sono candidati della Lista 2 Pluritalia.
Oltre ai casi citati che riguardano due liste che si presentano a La Plata, 11 liste portano tra i loro candidati persone nate negli anni ’80, mentre le altre sei propongono come più giovani, persone nate negli anni ’70.
Le due liste che hanno l’età media più alta sono la Lista 3 dell’USEI di Lomas de Zamora e laLista 1 del MAIE a Mendoza, i cui candidati hanno in media 64 anni. Paradossalmente aMendoza, c’è anche la lista con l’età media più bassa. I candidati della Lista 2 Nuovo Garibaldihanno in media 44 anni. 47 anni è l’età media dei candidati della Lista 2 di La Plata (PLURITALIA) e della Lista 2 Associativa e Federativa – Associazioni Italiane del Sud Argentino (lista anche col nome più lungo) che si presenta a Bahía Blanca, città di candidati giovani, visto che anche la Lista 1 del MAIE propone candidati con una età media di 51 anni, essendo la circoscrizione con la media più bassa, per quanto riguarda l’età dei candidati: in media 49 anni. Bassa anche l’età media dei candidati delle tre liste di La Plata: 50,6 anni.
Il primato dell’età media più... senatoriale, se lo contendono Buenos Aires con tre liste di candidati che in media hanno 61,6 anni e Morón, con due liste i cui candidati hanno in media 62 anni.
L’origine
Se si tratta di guardare al luogo di nascita dei candidati, non si può fare a meno di constatare cheuna sostanziosa maggioranza dei candidati è nata in Argentina: ben 223. I nati in Italiasono 99. E ci sono inoltre 4 candidati nati in paesi terzi. Ci sono due nati in Etiopia, quando era una colonia italiane. Uno è Luciano Carlos Stizzoli, candidato della Lista 1 del MAIE a Buenos Aires, nato a Massaua, il 22 novembre 1939. L’altro è Andrea Vincenzino Pagnanelli, candidato della Lista 2 a Bahia Blanca, nato ad Asmara il 25 novembre 1940. Gli altri duecandidati nati in paesi terzi, sono della lista del MAIE di Mendoza. Essi sono Anna Maria Bogardo, nata a Bucarest, Romania, il 4 febbraio 1946 e Giovanni Di Sanzo, nato aMontevideo, Uruguay, il 23 dicembre 1957.
Le liste con il maggior numero di candidati nati in Italia sono quelle che si presentano a Buenos Aires: 8 nella Lista 1 (MAIE) e 9 nati in Italia nelle liste 2 (MIRE - Movimento Italiani Residenti all'Estero) e 3 (USEI Unione Sudamericana Emigrati Italiani). Ma la più alta percentuale di candidati nati in Italia si trova nelle due liste di Morón. Sono nove su sedici nella Lista 1 Italia Unita e 8 su 16 nella Lista 2 del MAIE. Maggioranza di nati in Italia anche nellaLista 3 dell’USEI a Lomas de Zamora, 7 su 12.
Invece la Lista 1 del MAIE a La Plata, oltre ad avere la candidata più giovane, ha anche l’esclusiva di avere tutti i 16 candidati nati in Argentina, come a confermare un passaggio di testimone dagli emigrati ai loro discendenti. Alta la percentuale di nati in Argentina, presente tra i candidati della lista 2 Pluritalia di La Plata: 14 su 16. Stessi numeri per l’unica lista che si presenta a Cordoba, la Lista 1 del MAIE, nella quale 14 candidati su 16 sono nati in Argentina. Alta la percentuale di nati al Plata anche nelle liste di Mar del Plata: 12 su 16 nella Lista 1 Fratelli d’Italia e 13 su 14 nella Lista 2 Nuove generazioni. 14 nati in Argentina su 15candidati a Mendoza per la Lista 2 Nuova Garibaldi.
ECCO TUTTE LE LISTE
BAHÍA BLANCA
BUENOS AIRES
CÓRDOBA
LA PLATA
LOMAS DE ZAMORA
MAR DEL PLATA
MENDOZA
MORÓN
ROSARIO
TRIBUNA ITALIANA
-
No hay comentarios:
Publicar un comentario